11/06/2007

Eeny, meeny, miny, moe

Posted in Cultura, Curiosità, Pubblicità, Spot a 21:31:16 di JhacK

Visita questo post presso il nuovo blog: http://www.jhack.it/blog/2007/06/11/eeny-meeny-miny-moe/

Una pubblicità di una nota marca automobilistica ha come gingle una sorta di filastrocca/conta in uso in paesi di lingua inglese, che recita:

Eeny, meeny, miny, moe

Catch a tiger by his toe

If he hollers let him go,

Eeny, meeny, miny, moe.

Sembra tanto ingenua, ma pare avere un’origine ben peggiore:

infatti, oltre ad avere diverse varianti, si crede la forma originale sia:

Eeny, meeny, miny, moe

Catch a nigger by his toe

If he hollers make him pay

Fifty dollars every day

Per quelli meno avvezzi all’inglese, una possibile traduzione è:

Eeny, meeny, miny, moe

Afferra un negro per l’alluce

Se urla fallo pagare

Cinquanta dollari al giorno

Mi auguro tanto che chi ha scelto quella filastrocca lo abbia fatto senza sapere la sua probabile origine.

Per maggiori informazioni guardate qui.

29 commenti »

  1. advertiti said,

    a me lo spot sembra una cazzata.
    in Italia chi la conosce sta filastrocca?
    non capisco quale ritorno possa avere, bah misteri della pubblicità

    • Eleonora said,

      dice miny non è la pubblicità della mini?bho…comunqueè carina non solo perchè è straniera non ci azzecca con noi…

  2. JhacK said,

    @advertiti: è oggettivamente uno spot alquanto cretino 🙂

  3. ilaria said,

    A quanto so è semplicemente una filastrocca americana (noi abbiamo ambarabàcicìcocò..)..non credo l’abbiano messa chissà x qualke motivo..

  4. JhacK said,

    @ilaria: molto probabilmente no, ma non si sa mai. Ho notato il fatto e ho sollevato la curiosità :).

  5. Jackie said,

    secondo me è la seconda a essere derivata dal ritornello…e reputo bellisima la pubblicità!

  6. tano said,

    ma figurati se l’hanno messa per quel motivo…
    ma va là!

  7. Ab said,

    Come in italia chi la conosce? Eeny, meeny, miny, moe è la versione americana della nostra ambarabà cicci coccò, tre civette sul comò… e non sono d’accordo sulla frase “Mi auguro tanto che chi ha scelto quella filastrocca lo abbia fatto senza sapere la sua probabile origine.”. e che c’entra l’origine? la filastrocca è orecchiabile ed è stata scelta la versione NON razzista, quindi al di là dell’origine la filastrocca può essere usata. in america è comune tra i bambini questa conta. In ogni caso anche se chi non sà l’inglese non la capisce vi posso assicurare che se la ricorda e piace proprio per la musicalità. a mio parere (e io ho studiato pubblicità) quello è lo spot più semplice e funzionale che ci sia… poi ognuno ovviamente ha le sue idee.

  8. Orphen said,

    Ab ha detto:
    “in ogni caso anche se chi non sà l’inglese non la capisce vi posso assicurare che se la ricorda e piace proprio per la musicalità. a mio parere (e io ho studiato pubblicità) quello è lo spot più semplice e funzionale che ci sia…”
    Perchè, Ab, mi devi rovinare la giornata??
    Altro che negri e tigri, questo sì che è un problema.
    Adesso se sento qualche bambino farfugliare quella filastrocca invece di ambarabàciccìcocò mi verrà voglia di sparargli, vedi?

  9. lallo said,

    ma voi siete tutti malati!!!!!!!!!!!!!

  10. Forse le fonti non combaciano said,

    http://en.wikipedia.org/wiki/Eeny,_meeny,_miny,_moe

  11. zio peppone said,

    e potrebbe concludere come: because your father..is to go..with my mather every go..in the middle..maini moe 😄

  12. […] Eeny, meeny, miny, moe Una pubblicità di una nota marca automobilistica ha come gingle una sorta di filastrocca/conta in uso in paesi di […] […]

  13. je said,

    secondo me ce l’hanno messa perchè è orekkiabile e rimane in testa,al di là di qualunque significato possa avere in questa versione o in altre

  14. ema said,

    è una conta! una semplice conta io ho madre inglese e papà italiano e un altra versione k mi ha insegnato iùmia madre è qst:
    Eeny, meeny, miny, moe
    Catch a baby by the toe
    If it squeals let it go,
    Eeny, meeny, miny, moe. c
    bye bye

  15. marcellopera said,

    Nella scena finale di “Elephant” di Gus Van Sant,(quello sui fatti della scuola di Columbine), il protagonista recita questa filastrocca per decidere a chi sparare per primo, entrambi bianchi, fortunatamente

  16. […] (originale?) razzista: per quei pochi disgraziati -o fortunati- che non la conoscessero qui o qui possono trovare alcune varianti della suddetta. Tra l’altro leggendo in giro si scopre che ne […]

  17. massi said,

    la conta non e’ scelta a caso perche’ ogni verso va a posarsi su un oggetto/situazione diversa descritta dal film fino ad arrivare alla macchina, con il Mo finale. E’ una scelta!

  18. celestialconfession said,

    AAhhh questa filastrocca la usava sempre la mia professoressa madre lingua di inglese per fre la conta e scegliere qulcuno da interrogare..
    GIusto pr questo la ODIO!quindi anche la pubblicità mi mette un inquietudine assurda…(funziona unpò come beethoven su arancia Meccanica) 😛

  19. dc94 said,

    cmq la canzone dello spot è bella….

  20. L'Ale said,

    Mi sto scervellando ma non mi viene in mente quale auto… eppure le vendo… Mi date un aiutino??? Please

  21. JhacK said,

    @L’Ale: ti do un indizio: Jeep :).

  22. L'Ale said,

    Grazie mille… a tutti

  23. Ok said,

    Quindi sto capendo che sti americani hanno una sola filastrocca con infinite varianti: La tigre, il negro, il bambino, la suocera…………………….

  24. marse said,

    oh sfigati se ne parlate la pubblicità funziona, siete proprio sfigati

  25. […] Eeny Meeny Miny Moe Eeny, meeny, miny, moe Blog ad Improbabilit Infinita Qualcuno sa se attendibile? : __________________ E in culo anche il […]

  26. Jhack said,

    Vi ricordo che il blog nuovo si trova presso http://www.jhack.it/blog e questo post presso http://www.jhack.it/blog/2007/06/11/eeny-meeny-miny-moe/

  27. OlimpyA said,

    io qst canzoncina l’ho scoperta grazie a elephant e mi sono scervellata x trovare il testo, e ora l’ho trovato che bello…. 😉 mi piace troppo xk è inquietante!


Rispondi

