05/05/2007

Il Vangelo dei Templari

Posted in Acquisti, Lettura, Libri, Recensioni a 18:44:36 di JhacK

Il Vangelo dei Templari“, di Michael Byrnes.

2006110309124088.jpg

Sorbitevi la quarta di copertina:

Cipro 1292: dalla torre del palazzo dei Templari Jacques DeMolay, deluso ma ancora determinato, scruta il Mediterraneo e ripensa alla caduta di Acri, ultimo avamposto cristiano in Terra Santa. Sulle sue spalle, il peso di un segreto che l’ultimo Gran Maestro è destinato a portare con sé nella tomba. Un segreto che, fino a quel momento, ha giustificato le imprese dell’ordine e la sua stessa fondazione. Gerusalemme 2006: alcuni uomini armati si introducono nottetempo nella parte musulmana del Tempio e con dell’esplosivo al plastico fanno crollare il sottile strato di roccia che nasconde una cripta segreta, da cui vengono trafugati dei resti umani. A chi appartengono quelle ossa millenarie? Mentre l’incursione scatena le ire e le reciproche accuse tra palestinesi e israeliani, e rischia di provocare una guerra di civiltà, un gruppo di archeologi studia la cripta per capire cosa contenesse, senza altro indizio che un misterioso simbolo. Intanto il Vaticano si mette sulle tracce del reperto per farlo sparire e commissiona a una genetista, Charlotte Hennesey, l’identificazione di quelle spoglie. Dalle ricerche emergeranno verità che costringeranno a riscrivere il passato e, forse, il futuro del genere umano… Il Vangelo dei Templari è un thriller archeologico che mescola sapientemente presente e passato, le dottrine segrete dei Templari e le antiche e dimenticate eresie cristiane, l’azione serrata e l’intrigo internazionale, in un romanzo in cui la sconcertante rivelazione della verità nascosta sgretola il castello di false certezze che abitiamo da secoli.

Ho poco da dire: non mi è piaciuto. È stato sin da subito chiaro dove sarebbe andata a parare la vicenda narrata e non ci sono stati colpi di scena veri e propri. Il finale è scontato e mi ha lasciato alquanto deluso.

Non c’è che dire: una quarta di copertina scritta ad hoc per attirare il lettore, ma che non rispecchia realmente le atmosfere dipinte nel libro.

Informazioni sul libro:

Titolo Originale The Sacred Bones
Editore Newton Compton
Anno di prima pubblicazione 2006
Collana Giallistica
Pagine 400
Legatura brossura
Prezzo € 9,90
ISBN 8854107204
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: