26/04/2007

Eldest

Posted in Acquisti, Lettura, Libri, Recensioni a 23:42:35 di JhacK

Come mi ero ripromesso, dopo aver letto Eragon, è stato assolutamente inevitabile leggere anche il secondo libro della  “Trilogia dell’Eredità“, ovvero “Eldest“.

eldest-usa1.jpg

Il secondo libro scritto da Cristopher Paolini non ha assolutamente disatteso le previsioni, anzi è dello stesso livello del primo se non addirittura migliore.

Sbologno subito la quarta di copertina:

Eragon e il suo drago Saphira hanno appena salvato la città dei ribelli dall’assalto dello sterminato esercito di re Galbatorix, il crudele reggente dell’Impero. Ora Eragon deve mettersi in viaggio per raggiungere Ellesméra, la terra degli elfi, dove proseguirà il suo apprendistato nell’arte della magia e della spada, abilità vitali per un Cavaliere dei Draghi. È un viaggio affascinante, ricco di avventura, costellato da incontri con personaggi che incutono rispetto e visite a palazzi solenni. Tranelli e tradimenti lo attendono a ogni angolo: capire di chi fidarsi sarà per Eragon la prova più difficile…

La storia entra nel vivo, Eragon cresce ed apprende sempre meglio l’arte della magia fortificando il rapporto che lo lega a Saphira, anch’ella istruita da chi può al meglio fornirle le conoscenze adatte. Si trova ben presto a confrontarsi con ruoli di responsabilità, con tutte le conseguenze che comportano.

L’atmosfera in cui si svolge questo secondo libro è molto più seria e tesa rispetto al primo. Per come si evolvono le vicende, una generale ombra di pessimismo avvolge i protagonisti, che si trovano a scontrarsi con l’esercito di Galbatorix e, soprattutto, con una terribile verità che interesserà Eragon e che darà un senso al titolo del libro stesso.

Il fratello di Eragon, Roran, assume quasi un ruolo da co-protagonista, intraprendendo con gli abitanti di Carvahall una fuga che li porterà, in seguito ad incredibili peripezie, a ricongiungersi al fratello.

Le vicende dei due fratelli procedono in parallelo per fondersi in un finale sorprendente che necessità al più presto di un seguito :D.

Ora bisogna attendere con trepidazione l’ultimo e conclusivo(?) libro della “Trilogia dell’Eredità“.

Informazioni sul libro:

Titolo Originale Eldest
Editore Fabbri
Anno di prima pubblicazione 2005
Collana Narrativa
Pagine 803
Legatura cartoncino
Prezzo € 18,90
ISBN 8845113566
Annunci

3 commenti »

  1. Vints said,

    lo squallore più totale, non ho mai letto un libro per rimanere più deluso di così, noioso, SQUALLIDO SQUALLIDO SQUALLIDO, MONOTONO IRRITANTE, LO ODIO LO ODIO!!!!! DOVE SONO I COLPI DI SCENA? E I PAESAGGI MOZZAFIATO? LE AVVENTURE STUPENDE? I DUELLI INTERESSANTI? I DIALOGHI DIVERTENTI? TUTTO è COSì MONOTONO E SQUALLIDO CHE MI VIENE DA VOMITARE…ORRENDO, è UNA GRAVE OFFESA AL MONDO DEL FANTASY, BLEA…SPERO KE QUESTA CRITICA ARRIVI A PAOLINI STESSO PERKè POSSA CAPIRE QUANTO è INUTIULE IL SUO RUOLO DI SCRITTORE NELL’ESISTENZA. SI ASPETTAVA FORSE DI SUPERARE HARRY POTTER? NEANCHE PER IDEA… POVERO PAOLINI… MI FA QUASI PENA… I SUOI DUE LIBRI NON SONO ALTRO CHE LA BRUTTA COPIA DEL SIGNORE DEGLI ANELLI… ORRENDO. MA IN FONDO COSA POTEVAMO ASPETTARCI DA UNO “SCRITTORE” CHE NON HA NEMMENO UN TITOLO DI STUDIO? UN ABOMINIO…UN ABOMINIO VI DICO… UNO STA Lì A LEGGERSI QUELLE MALEDETTE 800 PAGINE IN ATTESA CHE ACCADA QUALCOSA DI AVVENTUROSO, E INVECE NO! MI FA IMBESTIALIRE… LA STORIA è CARENTE, SONO PRESENTI CAPITOLI CHE UN EDITING PIù SAGGIO AVREBBE SICURAMENTE TAGLIATO. UN ABOMINIO VOMITEVOLE BLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  2. Vints said,

    PS: CAVOLO! VOGLIO DIRE, PERDE TEMPO A DESCRIVERE COME ERAGNON SI FA LA BARBA LA MATTINA!
    VI RENDETE CONTO DELLA NOIA MORTALE??????

  3. veronca said,

    ciao…..io sto leggendo il libro e sn arrivata a meta….cavolo che noia…..e multhagh quando arriva……i duelli?che noia……..spero che sia piu bello dopo,.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: