15/03/2007

italia.it: google bombing riuscito!

Posted in Curiosità, Giochi, Google, Hacking, Motori di ricerca, Sociologia a 18:44:25 di JhacK

Cos’è il “google bombing“? Potete trovare una definizione molto chiara qui, ma in pratica consiste nello sfruttare l’algoritmo di ranking (PageRanking) delle pagine presenti sul web utilizzato dal motore di ricerca Google. Tale algoritmo dà maggior credito a quei siti dei quali si parla di più, ovvero, tradotto in termine di codice html, a quei siti raggiunti da molti link.

italiait-merda.png

In particolare, se un discreto numero di utenti riesce a trovare un accordo sul contenuto testuale dei link che puntano ad un certo sito è possibile far sì che la ricerca di una parola o di una frase su Google restituisca come primo risultato proprio quel sito!
In questo caso il link che si è voluto creare è stato “<a href=”http://www.italia.it”&gt;merda</a>” (merda) ed infatti in breve tempo si è riusciti ad ottenere il risultato desiderato: oggi su Google.it la ricerca di tale vocabolo restituisce come primo risultato effettivamente quell’obbrobrio di sito, come si può osservare cliccando qui. Forse tra qualche giorno qualcuno interverrà in modo tale da fare sparire quel risultato, ma ad imperitura memoria rimarrà comunque l’immagine proposta sopra :).

8 commenti »

  1. S. said,

    Eh eh… mi spiace ma sull’argomento ho postato prima io di un giorno… (Non so che fare e allora sfotto ;-p)

  2. Massy said,

    e si, anch’io al suddetto sito non gliel’ho certo mandata a dire, in più non l’ho neanke linkato. fa schifo e 50 milioni di euro erano i nostri.

  3. ceres said,

    L’unica cosa che mi dispiace è l’immagine che si da dell’italia in rete, per il resto penso che i risultati della ricerca di google siano perfettamente corretti…

  4. ECW World Champion said,

    L’immagine che si da dell’Italia in rete compromessa da questo sito? Ma stiamo scherzando? Penso che l’immagine dell’Italia sia compromessa da altre cose vedi “Vallettopoli”, “Calciopoli” e chi più ne ha più ne metta! E il sito rispecchia pienamente la società italiana!

  5. Sinceramente mi stupisco solo che quel sito è costato a tutti noi 40 milioni quando si presenta molto ugly.

  6. sconosciuto said,

    l’ho postato anche io molti piu’ giorni fa quindi.. PWN3D 🙂

  7. […] italia.it: google bombing riuscito! Cos’è il “google bombing“? Potete trovare una definizione molto chiara qui, ma in pratica consiste […] […]

  8. neolinux said,

    scusa, ma su quei 40milioni, qualcuno doveva pure mangiarci!!!

    Secondo voi i 40milioni sono serviti solo per il portale italia.it, oppure sono serviti anche a fare regali alle amanti dei nostri politici? susu ragioniamoci un po su 😛


Rispondi

