08/01/2007

Cite Bite

Posted in AJAX, Computer, Informatica, Web, Web 2.0 a 23:44:53 di JhacK

Un link permette di far riferimento ad una pagina web; al massimo, con l’utilizzo delle ancore, è possibile far sì che il browser “scrolli” fino ad un determinato punto della pagina.

E se si volesse anche evidenziare un brano nella pagina web?

Ecco la soluzione: Cite Bite. L’interfaccia di questo servizio è davvero molto semplice e idiot-proof: per chi non avesse dimestichezza con l’inglese, nel primo campo del form va inserita la citazione che si vuole evidenziare e nel secondo l’url della pagina che contiene la citazione. Premuto il pulsante, si ottiene l’url da utilizzare per citare la pagina e, nell’iframe sottostante una preview di come si vedrà la citazione nel sito.

Tutto molto semplice e lineare, come piace a me 🙂

Chi ha a che fare con le tecnologie che tengono in piedi il web capirà che si tratta di un’idea relativamente semplice da implementare, ma rimane molto carina 😀

Tutto ciò in attesa che i browser moderni incomincino a supportare XPointer, grazie al quale sarà possibile far riferimento a porzioni di documenti XML senza l’introduzione di ancore esplicite e con un potere espressivo di gran lunga superiore, tale da poter indirizzare un singolo carattere interno alla pagina.

Annunci

3 commenti »

  1. S. said,

    In attesa dell’implementazione di XPointer sui browser moderni (aspetta e spera…) mi pare proprio una valida soluzione.

    Ho provato a disattivare pure Javascript e seppur sul sito compaia un’esplicativa stringa di warning (“ahò, non si fa così eh? per far funzionare al meglio il servizio hai bisogno di JS attivato”) il tutto sembra continui a funzionare benissimo.

  2. S. said,

    In realtà ha un problemino…(se così si vuol chiamare)…
    Se si cerca una stringa che compare più volte nel sito, ritorna solo la prima istanza (mi aspettavo tornasse una serie di link diversi, uno per ogni istanza nel testo…)

  3. JhacK said,

    @S.[0]: per quanto ho capito, quel servizio deve funzionare per forza anche senza JS; non c’è nessun motivo per cui debba dipendere da JS: naturalmente è molto più carino con JS :D.

    @S.[1]: non ha modo di capire dove finisca una citazione ed inizi un’altra, ma sarebbe banalmente implementabile: CR=fine citazione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: