08/11/2006

Non c’è Alcuna Censura!

Posted in Comunicazione, Riflessioni, Sfoghi a 22:58:10 di JhacK

Visto che, come avevo previsto, mi sono arrivate delle accuse di censura verso alcuni commenti voglio precisare che la cosa non dipende da me. Odio la censura!

Naturalmente non sognatevi di scrivere volgarità o cose offensive nei confronti di altre persone, perché mi riservo di fare quello che voglio dei vostri commenti, ma con criterio e obiettività :).
Tornando all’argomento principale, sto parlando del post L’Aurea e dei relativi commenti. Sono stato costretto ad evitare che ne pubblichiate degli altri e, se rileverò riferimenti più o meno ironici e/o sarcastici all’argomento farò lo stesso. Accetto solo critiche sensate alla questione in generale e svincolate dal singolo episodio.

!!! ATTENZIONE  !!!
Nel caso in cui i vostri commenti ai post non finiscano sul blog significa che sono nella mia coda di moderazione, ovvero per qualche motivo (estremamente valido!) ho fatto in modo che debbano essere prima controllati da me. Non tentate dunque di rimandarli in continuazione: perdete tempo voi ad inviarli ed io a leggerli 😛 . Ciao 😉

!!! ATTENZIONE  !!!

Annunci

18 commenti »

  1. DX said,

    è ormai chiaro che era un fake…

  2. JhacK said,

    Pensala come ti pare, ma non è un fake. Se reputi che sia un fake puoi anche smetterla di seguire la discussione, no?

  3. bastacensura said,

    a parte fake o no, ritieni l’ironia una cosa offensiva? xkè a me sembra tutta una montatura e allora non mi sembra che rispondere ironicamente sia una cosa così deleteria, non credi? l’ironia smorza i toni, è il sarcasmo che è più pesante

  4. bastacensura said,

    neanche fosse stato insultato qualcuno…

  5. JhacK said,

    Io non intendo l’ironia offensiva, in generale, ma il problema è che non so come la prenderebbe il professore in questione, quindi non ci tengo a rischiare inutilmente. Capito ora?

  6. bastacensura said,

    Ma è un professore o un’inquisitore? se hai detto che non l’hai neanche avuto come professore, cosa ci fa qui?

    cosa vuoi rischiare poi?cosa credi che ti mettano in galera?

  7. JhacK said,

    Non ci tengo particolarmente che venga intrapresa un’azione legale contro di me per colpa di un potenziale (perché non so ancora se è un omonimo o meno) buontempone che ha scritto dei post a nome di un’altra persona. Tutto qui.

  8. DX said,

    e se alla fine è veramente un omonimo? ci hai proprio fatto una STRAFIGUREMME…

  9. bastacensura said,

    sinceramente se permetti ti dico che secondo me solo un folle intraprenderebbe un’azione legale per una cosa del genere, è troppo facile trovare contromisure e scusanti e la spesa legale per la stessa sarebbe alta, facendolo diventare un giochino poco divertente.

    poi pensale come vuoi, è giusto così

  10. JhacK said,

    @DX: se davvero fosse un omonimo ci sarebbe davvero da ridere, ma è molto più alta la probabilità che sia un buontempone. In tutti i casi senza una verifica non me la sento di segare post senza motivo, prima verificherò. E comunque direi di aver segnalato molto bene il fatto che quelli non sono stati dal professore.

  11. DX said,

    ma quindi lo conosci questo mirco roccetti???

  12. JhacK said,

    @DX: visto vari tuoi commenti autoinneggianti a te stesso, oltre a varie risposte sarcarstiche sulla questione (una in cui ti firmavi tu stesso come lui e affermavi di avermi denunciato) ti sei giocato la possibilità di postare senza moderazione sul mio blog.

  13. bastacensura said,

    io ritengo che questo falso moralismo sia esagerato, mi riserverò il diritto di non segiure più questo blog
    so che non te ne fregherà niente, ma a me del buonismo fine a se stesso non importa, ce n’è talmente tanto che c’è da fare indigestione,mi dispiace ma smetterò di venire

  14. JhacK said,

    @DX: ero stato chiaro anche nell’altro post: non lo conoscevo fino a stasera.
    @bastacensura: non è una questione di moralismo; mettiti nei miei panni: ti piacerebbe essere denunciato per una cosa (potenzialmente) commessa da un altro?

  15. bastacensura said,

    se ti denuncia sinceramente diventa quasi penoso, e sottolineo il SE, condizionale

  16. carlino said,

    Scusa ma magari io mi sono perso molte puntate (pur essendo andato al famigerato post Aura) ma se in ogni caso quello che ha rubato l’identità a questo professore è un commentatore, a te cosa importa (anche legalmente parlando)?
    Al più gli giri la mail di quello che ha commentato col suo nome e se la vedano tra loro!

  17. JhacK said,

    @carlino: c’e’ un articolo interessante che spiega la questione qui: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1647198

  18. carlino said,

    Ok, ho letto. cmq. salvo precisazioni in merito:

    1)”Anche nel caso di blog collettivi è il singolo autore a rispondere dei propri scritti, non già la Web Community di cui fa parte” – comunque non si tratta del tuo caso perchè mi pare di aver capito che fosse solo un commento e non un iscritto al tuo blog.

    2) “Qualora un blogger trovi un commento offensivo (nei confronti di chiunque) sul proprio spazio web, è tenuto alla rimuoverlo tempestivamente per limitare i danni altrui. In tal senso (per negligenza), e non per la specifica responsabilità penale dello scritto offensivo, può essere avviata un’azione legale nei confronti del titolare del weblog.” – OK ma come gli hai risposto tu stesso il commento non era offensivo in alcun modo verso quella persona.

    Non c’erano insulti a suo carico (a meno che non ci fosse qualcosa che ormai hai cancellato e nn ho visto nei commenti) nè veniva in alcun modo screditato.

    Se non si trattava della persona in questione sarebbe bastato segnalare lo scambio di persona e chiedere di eliminare i commenti fasulli (cosa che cmq, mi pare ancora tu nn abbia fatto – mentre forse sarebbe stata la prima da fare) senza queste minacce di intervento legale assolutamente gratuite, soprattutto considerato che ti sei subito messo a sua disposizione.

    Credo che la prima regola in questi casi (come nel resto della vita) sia il buon senso di entrambe le parti. Cosa che, professori o meno, sempre meno persone decidono di praticare.

    Sorry per la logorrea estrema. Continuo cmq ad essere contento di appartenere al mondo canino. Ci risolviamo le cose con molti meno problemi. 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: