06/10/2006

Ambigrammi

Posted in Ambigrammi, Creazioni, Giochi, Giochi di parole, Lettere, Riflessioni, Rotazioni a 17:46:14 di JhacK

Eh? Cosa sono gli ambigrammi? Un sottomultiplo di un’unità di misura di peso equivalente a 2 grammi?

Naaa, “ambigramma” è un termine coniato nel 1985 da Douglas Hofstadter, docente di Scienza cognitiva, Informatica, Psicologia, Filosofia e Letteratura comparata presso l’Università dell’Indiana, a Bloomington, probabilmente più conosciuto per il suo capolavoro “Gödel, Escher, Bach: an Eternal Golden Braid” (in italiano, “Gödel, Escher, Bach: un’Eterna Ghirlanda Brillante“). Per gli amici semplicemente GEB, tratta dei più svariati temi: matematica, metamatematica, filosofia, intelligenza artificiale, genetica, tipografia, musica, ricorsione, autoreferenza, ecc. Con molto tempo a disposizione e una buona dose di coraggio si può riuscire a leggerlo :D.

Ma torniamo al tema principale del post:

il significato classico della parola “ambigramma” indica una parola (o una frase) che, per come viene raffigurata, può essere ruotata di 180° mantenendo lo stesso significato o assumendone uno nuovo, naturalmente di senso compiuto. Le naturali evoluzioni sono poi dovute a riflessioni verticali o orizzontali con rotazioni o meno. Un esempio di ambigramma “classico” (o un “classico” esempio di ambigramma :D) è la parola “OSSO”: se infatti estirpate il monitor e lo ruotate di 180° vedrete che la parola rimane la stessa. La quasi totalità degli ambigrammi non può essere scritta semplicemente con un carattere standard, ma in pratica è un disegno, solitamente elaborato e complicato.

Così a naso, mi verrebbe da dire che gli unici ambigrammi a rotazione di 180° che possono essere “scritti” senza forzature (tipo una M che letta al contrario dovrebbe sembrare una W) e non per forza “disegnati” sono costituiti da vocaboli palindromi, cioè che che contengano esclusivamente lettere che non mutano in seguito ad una simmetria centrale (H,I,O,S,Z): SOS, OSSO. Tengo a precisare che l’essere palindromo non è assolutamente un requisito per essere un ambigramma, infatti solitamente le parole con cui si gioca non sono affatto palindrome: nomi di persona, nomi trasformati in cognomi, termini di significato opposto, ecc.
Come esempio di un ambigramma “scrivibile” con rotazione di 90° in senso orario mi viene “NONNO”, che diventa “ZOZZO”; in questo caso le uniche lettere che ritengo utilizzabili sono N, O, U, che diventano rispettivamente Z, O, C.

Tramite disegno, creatività e pratica si possono rompere le barriere dei caratteri stampati e riuscire a trasformare una parola in un’altra che abbia, addirittura, più o meno lettere della prima.

Naturalmente, come ci vuole fantasia per scriverli ci vuole anche fantasia nel leggerli, quindi non ci si deve aspettare che si riesca a comprendere il vocabolo alla prima occhiata :D. Per darvi un’idea ho creato ad hoc per questo blog, prima su carta e poi ricreato con il programma di grafica vettoriale Inkscape, il seguente ambigramma:

jhack-ambigram.jpg

(clicca per ingrandire)
Credo si capisca cosa c’è scritto e come avrete intuito si tratta di un ambigramma a rotazione di 180°.

 

Per concludere vi lascio alcuni link a siti che contengono un sacco di ambigrammi:

  • John Langdon, che, tra le altre cose, ha scritto gli ambigrammi per il best-selle “Angeli e Demoni” di Dan Brown e per il film “Il Codice Da Vinci”;
  • Kim Scott, presenta i suo ambigrammi sottoforma di animazioni;
  • Mariano Tomatis, un sito italiano di cui vale la pena visitare anche le sezioni sulla “Autoreferenzialità (e Strani Anelli)”, “Enigmi” e “Leggerezze”.
35 commenti »

  1. Giuseppe said,

    Salve!
    mi chiamo Giuseppe ed ho 26 anni
    E’ possibile avere un ambigramma del mio nome per poi potermi fare un tatuaggio?
    ringraziandovi vi porgo distinti saluti

  2. ECW World Champion said,

    Ma è possibile fare un ambigramma con tutti i tipi di scritte?
    Per esempio, posso fare un ambigramma della frase:”I’m the ECW World Champion!” ?

  3. JhacK said,

    @ECW World Champion: non c’è una risposta, o meglio potrei dirti che si può sempre fare, ma la resa finale può essere più o meno gradevole. L’unica è provare a farlo, sperimentare diverse trasformazioni: ad esempio non cercare sempre di trasformare una singola lettera in un’altra singola lettera, ma due lettere in una. E naturalmente ci vuole tanta pazienza.

  4. ECW World Champion said,

    grazie! I’M THE E C W WORLD CHAMPION!

  5. Hola
    Te invito a visitar mi blog: http://www.ambigramania.blogspot.com/

    Se refiere a los ambigramas. Espero te agrade.

    Cordialmente,

    Alberto Portacio Apicella

  6. sebastiana floris said,

    salve!
    sono terribilmente affascinata dagli ambigrammi e sono riuscita a farne uno del nome del mio ex ragazzo..marco. mi piacerebbe tanto fare quello del nome della mia bambina che ho perso(lilia) per potermelo tatuare.. per caso sapete dirmi se esiste un generatore di ambigrammi?
    cordialmente,sebastiana

  7. Viviana said,

    Ciao vorrei tatuarmi l’ambigramma del mio nome. Chi mi può aiutare a crearlo? La mia email è viviana_at@libero.it Grazie, Viviana

  8. Questo ambigramma è nato come un tatuaggio LOVEHATE , ed adesso…..guardate

  9. Arianna said,

    salve vorrei 3 nomi in ambigramma tipo quelli di angeli e demoni x dei tattoo è possibile i nomi sono ARIANNA MELISSA e ANDREA ti lascio l’ e-mail grazie in anticipo newarpia@yahoo.it

  10. Giuseppe said,

    Ciao sono Giuseppe ho 26 anni è possibile avere l’ambigramma del nome di mio figlio che si chiama Guglielmo!
    Grazie

  11. alessandro said,

    Ciaooo a tutti!!! sono Alessandro da Torino i primi di luglio diventero’ papa’ di Simone….. C’E QUALCUNO CHE SA DOVE POSSO TROVARE IL NOME SIMONE IN AMBIGRAMMA? GRAZIE A TUTTI

  12. Riccardo said,

    è possibile avere il link (se esiste) al sito ove si possono generare amibrammi di qualsiasi tipo?…vorrei quello con il mio nome…se non c’è il link e qualcuno lo sa fare potrebbe darmi consigli?…o farlo lui/lei stesso/a….GRAZIE::

  13. vale said,

    Ciao, è possibile avere l’ambigramma del nome Silvano? grazie!

  14. Rosario said,

    salve,mi chiamo rosario, mi piacerebbe sapere se è possibile avere un ambigramma del mio nome per poi farmelo tatuare.
    Grazie…!!!

  15. gianni said,

    ciao mi chiamo gianni vorrei tatuarmi l’ambigramma del mio nome del mio sopranome biagio se potete farmeli avere questa è la mia e-mail biagini gianni@gmail.com grazie

  16. Gianni said,

    ciao mi chiamo Gianni vorrei tatuarmi l’ambigramma del mio nome o del mio sopranome Biagio se potete farmeli avere questa è la mia e-mail biaginigianni@gmail.com

  17. michele said,

    vorrei tatuarmi il mio nome michele. grazie

  18. jury said,

    salve a tutti mi chiamo jury..ma nessuno sa dove posso trov un sito in cui posso trasformare il mio nome in ambigramma??o qualcuno lo sa fare??grazie fin d ora vi lascio la mia mail:jury11@libero.it
    contattami x risolvere questo problema..grazie grazie..

  19. Nando said,

    Ciao, ho girato tanti siti internet e riviste, vorrei riuscire ad avere l’ambigramma del mio nome: NANDO, non so se è possibile, ti ringrazio in anticipo!!!!

  20. simone said,

    ciao mi piacerbbe tatuarmi il mio nome “SIMONE” con un ambigramma tipo angeli e demoni(gli elementi)…puoi aiutarmi a trovarlo?
    grazie
    simone

  21. simone said,

    la mia email e s.presti76@alice.it

  22. davide said,

    esistono dei software che possono fare gli ambigrammi?
    potete darmi l’ambigramma della parola: METAL.

    grazie in anticipo

    davide

  23. davide said,

    e l’ambigramma del mio nome (DAVIDE) si può avere?

  24. vale said,

    gentilissimi sarebbe possibile l’ambigramma del nome di mi a figlia LAVINIAè urgenteeeeeeeeeeeee

  25. Debora said,

    ciaa.. io sno messa un po come gli altri vorrei tatuarmi un ambigramma del nome DEBBI..o debora se è piu facile.. grazie un bacio

  26. Cristina said,

    Ciao!Anch’io come gli altri necessito di un sito che possa trasformare le parole in ambigramma o comunque qualcuno che trasforma due nomi in ambigramma per me.

    I nomi sono Cristina e Leo (al limite per Cristina va bene il diminutivo Cri)

    Grazie mille,se serve di nuovo la mail basta che lo scriviate.

  27. tania said,

    è possibile ricavare l’ambigramma di ALESSIA? io non sono riuscita a farlo.

  28. salvatore said,

    sono un grandissimo appassionato di ambigrammi e da anni ormai cerco quello del mio nome per tatuarmelo..
    mi chiamo SALVATORE e se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei davvero grato (anche contattandomi via mail)
    saluti a tutti

  29. letizia said,

    ciao mi servono questi ambigrammi: martina alessia e letizia!!
    x favore!!!

  30. letizia said,

    cioa sn ancora io si potrebbe avere anke 1 sito x fare gli ambigrammi?? thanks ciao

  31. miriam said,

    Ciao sarebbe possibile ambigrammare i nomi tonio con lucia sarebbe per me troppo importante poter realizzare un tatoo.
    Grazie infinitamente

  32. Antonio said,

    Ciao sto peer diventare papà e vorrei tatuarmi l’ambigramma del nome di mia figlia Alessia, come posso fare per averlo oppure esiste un sito dove si possono generare gli ambigrammi?
    ringrazio anticipatamente.

    • alessia said,

      è possibile avere il nome antonio in ambigramma?????ve ne sarei molto grata se riusciste a farmelo avere

  33. olly said,

    ciao a tutti penso vi possa interessare è un generatore di ambigrammi,
    se sono compatibili riesce a generarlo anche con due nomi o un nome e cognome o etc etc (salute)
    ciao olly
    https://www.wowtattoos.com/wow/generator.php

    spero di esser stato utile

  34. olly said,

    ah scusate se non pago io
    è gratis per tutti…….


Rispondi

